Pagine

giovedì 16 ottobre 2014

Romanzi rosa (2)


Negli stessi anni Jeanne Marie e Frederick Petitjean de la Rosière davano vita, sotto pseudonimo di Delly, al romanzo d'amore francese. Jeanne-Marie Petitjean de la Rosière, nata ad Avignone il 13 settembre 1875, e Frédéric Petitjean de la Rosière, nato a Vannes nel 1876.

I romanzi di Delly furono estremamente popolari fra gli anni Dieci e gli anni Cinquanta; alcuni di essi si collocano fra i più grandi successi editoriali dell'epoca.

Delly è stato considerato il prototipo dell'autore di romanzi popolari, soprattutto di romanzi rosa. Il suo stile è considerato piatto dalla critica, gli intrecci ripetitivi e costruiti su un modello immutabile: l'opposizione fra una protagonista che simboleggia la purezza ed altri personaggi che cercano di ostacolare la sua ricerca dell'amore perfetto. Tutta l'opera di Delly porta l'impronta della struttura sociale e della moralità degli inizi del secolo, restando impermeabile ai mutamenti sociali e culturali che attraversarono l'epoca in cui vissero i due autori.
 
 
Lo scrittore italo-inglese Rafael Sabatini (1875-1950) rilancia lo stile del romanzo storico-avventuroso con le avventure di Scaramouche, di Capitan Blood e del Cigno Nero.
 
Constance Heaven (constans hevn)  (1911-1995) - Scrisse romanzi dal 1963 al 1995, con il suo nome da ragazza, con il nome da sposata e sotto lo pseudonimo di Christina Merlin. Il suo romanzo "The House Of Kuragin" vinse il premio Romantic Novel of the Year. Quest'ultima più incline al melodramma e al mistero - che si sono ispirate ai modelli di Jane Austen (gein o sten), per quanto riguarda gli intrecci e l'analisi dei rapporti tra valori sociali e valori personali, e al romanzo gotico quanto riguarda l'ambientazione e i personaggi: castelli, monasteri, abbazie in rovina, fanciulle perseguitate, fattucchiere, zingari.